Home  |  Contatti 



    Logo Cilento Turismo


tb01 tb03 tb06

Gastronomia



TRA VIGNETI, CANTINE E FRANTOI
Il Cilento… iscritto tra i monti e il mare talvolta trasale di luce talvolta è intriso di ombra, s'inerpica su colline di macchia mediterranea ed improvvisamente si apre al mare nell'azzurro incontro con il cielo. Qui ogni strada conduce ad un borgo, ad un casolare ad una cantina. Questo itinerario vi permetterà di assaporare i migliori vini del Cilento prodotti da vitigni autoctoni. La visita alla migliore cantina della zona vi metterà in contatto con questo mondo ricco di fascino e contemplazione. La visita prosegue con la visita ad un frantoio oleario dove verrà spiegato l'intero procedimento di produzione, dalla raccolta dell'olivo al prodotto finito, seguirà degustazione.
Periodo consigliato: tutto l'anno
Durata: 6 ore

L'ORO BIANCO DEL CILENTO – ALLA SCOPERTA DELLA MOZZARELLA DI BUFALA
La visita guidata al più importante caseificio della piana di Paestum con passeggiata attraverso la tenuta permetterà di vedere da vicino le bufale, spesso immerse nell'acqua. Si prosegue visitando le stalle e il moderno impianto di mungitura. Nel caseificio si potrà assistere alla lavorazione della mozzarella seguita dalla degustazione dei prodotti. Dopo aver assaporato le delizie casearie si continua la visita della tenuta dove attrezzi e utensili di varie e poche di uso quotidiano, sono stati amorevolmente raccolti ed ospitati in un museo della civiltà contadina.
Periodo consigliato: tutto l'anno
Durata: 5 ore
Equipaggiamento: scarpe comode

CORSO DI CUCINA "COSTRUISCI LA TUA CENA"
Imparate i segreti della vera cucina Cilentana ispirata ai sani principi della "Dieta Mediterranea" che proprio in queste terre è stata teorizzata dal Dott. Ancel Keys. Apprenderete come cucinare i gustosi piatti della tradizione culinaria locale grazie all'esperienza dei nostri esperti. Preparerete un banchetto di cinque pietanze utilizzando i prodotti freschi di stagione. Il corso dura approssimativamente 3 ore e terminerà con un delizioso pranzo o cena in base all'orario da Voi prescelto.





 








Ricerca Strutture

Categoria
Località
 
   

Offerte

  Non ci sono offerte
 
   

 

Come Arrivare

Auto
Aereo
Treno
 
         
 
In auto

L'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria costeggia Paestum ed il perimetro del parco sui lati settentrionale e orientale. Le uscite più convenienti sono: Battipaglia per Capaccio - Paestum e la fascia costiera da Agropoli a Palinuro; Campagna, Sicignano e Petina per i monti Alburni; Sala Consilina e Padula per l'area del Cervati; ancora Padula per la fascia costiera da Policastro a Marina di Camerota.
Diverse strade statali attraversano il Cilento con percorsi tortuosi ma di grande interesse paesaggistico.
La statale 18 Tirrena inferiore, in via di trasformazione in superstrada, va da Agropoli a Policastro passando per Vallo della Lucania; la statale 166 degli Alburni taglia in senso latitudinale il Cilento da San Rufo a Capaccio Vecchio; la 267 del Cilento segue la costa da Agropoli fino a Velia per innestarsi poi sulla 447 di Palinuro.
La statale tirrenica inferiore diventa superstrada all'altezza di Agropoli e prosegue fino a Policastro Bussentino, passando per Vallo della Lucania, congiungendosi poi all' A3 Salerno – Reggio Calabria all'altezza di Buonabitacolo.


 
 
       

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Home  |  Chi Siamo  |  Territorio  |  Di Più  |  Strutture Ricettive  |  Eventi  |  Media  |  Contatti
© Copyright 2011 cilentoturismo.it, Codice Fiscale 93013060657 - Cilento Turismo - All rights reserved - Powered by: Infogates