Home  |  Contatti 



    Logo Cilento Turismo


tb01 tb03 tb06

La Cultura



Sito Archeologico di Velia

 
VELIA E LA MAGNA GRECIA, ALLA SCOPERTA DELL'ANTICA ELEA
Nel luogo dove oggi si conservano i resti archeologici, si presentano le rovine della città antica come gemme incastonate sui pendii verdeggianti della collina che, posta al margine settentrionale dell'abitato di Ascea, attrasse, a metà del VI sec. a.C. per la sua straordinaria somiglianza con la madre patria, i greci che provenivano da Focea città dell'Asia minore. Elea, che i romani chiamarono Velia, acquistò grande fama per la prosperità dei suoi commerci, per la bellezza e la salubrità dei luoghi e per la presenza di una scuola filosofica con forti valenze mediche fondata da Parmenide, indicato tra gli otto medici caposcuola di tutto il mondo antico. Alla fine della passeggiata nell'area archeologica visita ad un caseificio della zona dove si potrà assistere ad una dimostrazione della produzione di formaggi locali con degustazione.
Periodo consigliato: tutto l'anno
Durata: 4 ore
Equipaggiamento: scarpe comode, copricapo, binocolo, felpa

CILENTO ART & PEOPLE
Partenza per Marina di Camerota e visita della grotta di Lentiscella dove si trova il famoso veliero "Leon di Caprera". Poi si prosegue per Camerota alta con visita del centro storico e delle botteghe artigianali per la lavorazione della terracotta. Si prosegue per il Santuario della SS. Annunziata di Licusati che vede al suo interno la statua della Madonna della SS: Annunziata, scultura in legno scolpita da mani tedesche. Visita ad un frantoio oleario locale e degustazione di prodotti tipici Cilentani. Si scende poi a valle verso le rovine del Borgo Medioevale di San Severino, dove tutto è rimasto immutato in un arcano silenzio avvolto dalla fresura di alberi, cespugli e foglie che sono cresciuti ed hanno ormai avvolto questi spazi disabitati.
Periodo consigliato: tutto l'anno
Durata: 5 ore
Equipaggiamento: scarpe comode, copricapo, binocolo, felpa

LA CERTOSA DI SAN LORENZO E LE GROTTE DI PERTOSA
Partenza per Padula, visita alla Certosa di San Lorenzo, splendido esempio di architettura religiosa risalente al XIV sec. che con i suoi 50.000 mq di superficie è la più grande d'Italia. Poseguimento per Pertosa, per la vosita alle Grotte dell'Angelo, la cui origine risale a 35 milioni di anni fa. Le grotte si snodano per 2500m, attraversando tunnel e grotte, cunicoli e caverne. Traghettamento su un lago originato da un fiume sotterraneo.
Periodo consigliato: tutto l'anno
Durata: 4 ore
Equipaggiamento: scarpe da trekking, maglietta di ricambio, torcia elettrica, riserva d'acqua, copricapo, binocolo




 








Ricerca Strutture

Categoria
Località
 
   

Offerte

  Non ci sono offerte
 
   

 

Come Arrivare

Auto
Aereo
Treno
 
         
 
In auto

L'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria costeggia Paestum ed il perimetro del parco sui lati settentrionale e orientale. Le uscite più convenienti sono: Battipaglia per Capaccio - Paestum e la fascia costiera da Agropoli a Palinuro; Campagna, Sicignano e Petina per i monti Alburni; Sala Consilina e Padula per l'area del Cervati; ancora Padula per la fascia costiera da Policastro a Marina di Camerota.
Diverse strade statali attraversano il Cilento con percorsi tortuosi ma di grande interesse paesaggistico.
La statale 18 Tirrena inferiore, in via di trasformazione in superstrada, va da Agropoli a Policastro passando per Vallo della Lucania; la statale 166 degli Alburni taglia in senso latitudinale il Cilento da San Rufo a Capaccio Vecchio; la 267 del Cilento segue la costa da Agropoli fino a Velia per innestarsi poi sulla 447 di Palinuro.
La statale tirrenica inferiore diventa superstrada all'altezza di Agropoli e prosegue fino a Policastro Bussentino, passando per Vallo della Lucania, congiungendosi poi all' A3 Salerno – Reggio Calabria all'altezza di Buonabitacolo.


 
 
       

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Home  |  Chi Siamo  |  Territorio  |  Di Più  |  Strutture Ricettive  |  Eventi  |  Media  |  Contatti
© Copyright 2011 cilentoturismo.it, Codice Fiscale 93013060657 - Cilento Turismo - All rights reserved - Powered by: Infogates